martedì 16 settembre 2008

Parliamo di malattie rare, e facciamolo ad arte....

Una bella iniziativa, questa promossa dal Centro Nazionale Malattie Rare dell’Istituto Superiore di Sanità, che tramite un bando di concorso pluriartistico si pone l’obiettivo di puntare i riflettori sulle malattie rare e sulla condizione di chi è costretto a conviverci.
L’arte quale forma di comunicazione massima, l’arte come forma d’espressione poliedrica che passa dal disegno e dal dipinto, attraversa la poesia e il racconto, si esprime con la scultura, con la fotografia, con ogni mezzo di cui l’uomo è capace per poter esprimere un pensiero, un’idea, una situazione....
Il concorso è aperto a tutti, l’obiettivo è quello di comunicare e non di isolare, semmai di cercare di uscire dall’isolamento psicologico e sociale che può essere la prigione di chi è costretto a vivere in condizioni di malattia acuite dalla consapevolezza di essere “pochi”.
Un concorso per fare emergere la voglia di parlare e di confrontarsi per combattere il buio del vicolo chiuso, della sensazione di abbandono, della condizione di isolamento asfittica e disperata di chi vive emarginato dai grandi canali farmaceutici di ricerca e di produzione.
Chi volesse portare il proprio contributo al concorso “IL VOLO DI PEGASO” può rivolgersi alla Segreteria del Concorso (concorsopegaso@iss.itt; telefono 06-49906005 dalle 9.00 alle 13.00, o scaricare Il regolamento).
IL termine di scadenza per la presentazione dei propri elaborati è stabilito nel 1 novembre 2008.

Followers