mercoledì 15 ottobre 2008

La ricerca scientifica fa passi da gigante per contrastare il tumore al pancreas

Parliamo di cancro al pancreas, una delle cause di morte più diffuse e uno di quei verdetti, che, purtroppo, lasciano senza speranze...
La notizia di oggi, però, le speranze le vuole proprio animare, pare infatti che la ricerca scientifica abbia ottenuto un grandissimo risultato per contrastare questo tipo di terribile tumore e anche se i risultati, o la sperimentazione sull’uomo, non sono ancora immediati, le premesse sono sicuramente degne di attenzione.
La scoperta consiste nella constatazione che le nanoparticelle con tossina difterica siano un distruttore totale per le particelle cancerogenene che intaccano il pancreas, inibendo tali cellule completamente in pochissimi giorni. Il trattamento pare essere particolarmente mirato e riuscire a colpire solo ed escluvisamente le particelle cancerogene del pancreas causandone un riassorbimento (o per meglio dire, la morte stessa delle cellule) in soli sei giorni.
Moltissime le speranze e l’ottimismo che i primi risultati di questo studio, portato avanti dai ricercatori del Medical College e del Kimmel Cancer Center di Jefferson hanno portato sul mondo scientifico, si attende ora il proseguimento dello studio sugli animali per poi passare alla fase clinica vera e propria.
E’ bello sapere che la ricerca non si ferma mai, e che ogni giorno arrivano notizie incoraggianti e nuove speranze per chi si trova a combattere contro malattie terribili che, affrontate insieme, possono essere più vulnerabili.

Followers