mercoledì 11 giugno 2008

Brava l'asl di Viterbo

Brava l’asl di Viterbo!
Parte da Viterbo, e parte ben 16 anni fa, un progetto che merita un riconoscimento sociale di altissimo livello, pur non avendo avuto seguito presso altre asl....
Ecco di cosa si tratta.
Denti. Protesi dentarie e apparecchi ortodontici mobili a prezzi sociali.
Quello che viene sbandierato spesso come obiettivo politico in previsione di campagne elettorali, a Viterbo è stato realizzato in concreto ed è attivo da più di 15 anni, un progetto un po’ scomodo, forse, motivo per cui se ne parla poco, un progetto a cui molte altre asl anche più “ricche” avrebbero dovuto, moralmente, accodarsi per seguirne l’esempio, cosa che non è stata fatta....
Il Governo, la politica, gli amministratori dei Grandi Ministeri come delle piccole Asl locali dovrebbero riflettere sulla condizione psicologica di chi si trova a convivere con un disagio economico sempre più crescente e mal dissimulato e l’impossibilità materiale di accedere ad un servizio dentistico di qualità ed economicamente “corretto”. Per andare dal dentista occorre indebitarsi, e sentirsi poi ancora proporre la classica fattura con iva o....., alla faccia dei luoghi comuni gli interventi dentistici sono diventati assolutamente troppo cari, difficili anche da giustificare, va bene l’alta professionalità, va bene la tecnologia e l’attrezzatura, va bene tutto.... ma non esageriamo! Quanto meno il servizio sanitario dovrebbe aprire gli occhi di fronte ad un bisogno diventato urgente della società e contribuire a diminuire il disagio sociale, economico e psicologico che una dentatura problematica presenta.
Senza contare gli apparecchi orodontici, ma a cosa serve tanta scienza e tanta tecnologia se poi non si riesce ad abbassare il prezzo di un apparecchio che possa dare a tutti i bambini la possibilità di una dentatura sana e corretta?
A Viterbo i prezzi “sociali” sono stati fissati nel 1992 e non sono mai stati ritoccati!
Lo staff che opera in questo progetto, ben conscio del ruolo sociale oltre che sanitario del proprio ruolo, è uno staff di altissimo livello, capitanati dall’odontroiatra e medico chirurgo sumaista Massimo Formini ci sono i collaboratori Luigi Calcagni, Enrico Bartolini, Piero Puntuali e Paolo Paolini, e il loro lavoro è svolto con dedizione assoluta, tanto da “esulare” spesso da quelli che sarebbero gli obblighi del ruolo e sconfinare in una sfera di disponibilità personale assoluta, estendendo le visite anche all’assistenza domiciliare.
Se avete la fortuna di abitare a Viterbo e avete la necessità di prendere contatti con loro, questo è il numero verde del Cup, 803333.
E gli altri?

Followers