Uno studio condotto da un gruppo di ricercatori danesi ha dimostrato che cibarsi di noccioline in gravidanza può rivelarsi nocivo per il feto. Lo studio comprendeva un’analisi delle abitudini alimentari di un folto gruppo di donne incinte, e poi nel successivo monitoraggio dei bambini fino all’ottavo anno di età, periodo nel quale si è dimostrato che se le mamme, in gravidanza, consumavano regolarmente noccioline i bambini avevano il 50% di possibilità in più di sviluppare l’asma.
Le noccioline contengono dei potenti allergeni che agiscono sul feto sensibilizzando e rendendolo maggiormente vulnerabile. L’allergia generata dalle noccioline è considerata piuttosto seria, raramente passa con l’età e può generare uno shock anafilattico.
Dallo stesso studio emerge invece che i bambini meno colpiti da allergie sono quelli le cui madri si sono nutrite di abbondanti frutta e verdura in gravidanza.
Quindi, se attendete un bambino o pensate nel futuro di volere una gravidanza, ricordate che l’alimentazione è importante, frutta e verdura potranno apportare benefici al nascituro e per quanto riguarda le noccioline..... meglio evitare!