sabato 12 luglio 2008

Le incognite del sesso

Sul sesso pensiamo di essere tutti maestri, non solo ci addentriamo nel discorso della sessualità ma le nostre pretese di saccenza si arrischiano spesso senza troppa competenza di causa anche nei risvolti psicologici delle sessualità diverse dalla nostra, e per alcuni “giudicare” diventa più che facile, quasi automatico....
Ma ci sono casi in cui neanche la scienza riesce a pronunciarsi senza qualche dubbio....
Il disturbo di identità di genere è causato da un’alterazione genetica che impedisce ai nascituri di sviluppare integralmente il proprio apparato sessuale e attribuendo loro organi sessuali incerti, incompleti o in conflitto con quello che è il patrimonio genetico della persona.
Possono nascere bambini con organi genitali femminili e un patrimonio genetico maschile, e il problema emerge generalmente nella pubertà con l’assenza delle mestruazioni, o possono esserci casi in cui è difficile attribuire un sesso ad un neonato per via della conformazione ambigua dell’organo sessuale.
Generalmente comunque le persone affette da Dig sono sterili perchè internamente gli organi sessuali non sono completi.
Da oggi, però, la ricerca può offrire un po’ di sostegno in più ai genitori e alle persone che si trovano a vivere con la necessità di attribuire un’identità sessuale, infatti è stata scoperta la mutazione genetica che impedisce agli organi maschili di svilupparsi pienamente, impedendo di fatto l’evoluzione dei testicoli, conoscendo esattamente il punto in cui lo sviluppo dei testicoli viene bloccato potrebbe essere più facile comprendere l’esatta natura sessuale individuale e quindi intervenire, chirurgicamente o tramite terapia ormonale.
Certo non sono scelte facili da prendere, le ripercussioni sulla vita rischiano di essere devastanti e bisogna ponderare tutti gli aspetti psicologici della scelta oltre che il dato “fisico”.
Il disturbo di identità di genere colpisce un neonato su 4500, una percentuale di incidenza altissima, ma allora perchè non se ne parla mai?

Followers