D’accordo l’idratazione, ma questa mania di bere più acqua di quanto il nostro corpo ne richieda, alla lunga, può diventare davvero pericolosa. E’ successo, per esempio, ad una donna inglese che ha subito gravi danni fisici in seguito ad una dieta denominata “disintossicante” dove l’imperativo era bere tanta acqua.... L’intossicazione da acqua avviene quando, per via dell’acqua assunta in eccesso, il sale nel sangue si diluisce e la soluzione che ne risulta è inferiore a quella nelle cellule e negli organi, in questo modo l’acqua passa direttamente negli organi, gonfiandoli e compromettendone la funzionalità, con conseguenze che possono essere anche fatali.
Ma allora, chi ha detto che bere tanta acqua fa bene? Dietro a questa affermazione c’è soprattutto una riuscita campagna di marketing, ma non vi è alcuna base scientifica. L’idratazione è ovviamente una condizione necessaria ma bere più acqua di quanto il nostro organismo ne richieda no, il corpo umano ha già i suoi canali per liberarsi delle tossine, principalmente attraverso il fegato. Anche il Dr. Graham MacGregor, noto specialista dei reni, intervistato sull’argomento, ha affermato che l’eccesso di acqua non può che turbare il naturale equilibrio fisico e causare danni, spesso imprevisti.
Qual’è allora la quantità di acqua ideale da assumere?
Beh, non c’è una risposta universale, le esigenze delle persone sono diverse e dipendono da molti fattori tra cui il clima, l’attività fisica, l’età ecc.. Dunque è bene bere per soddisfare un’esigenza personale ma non bere in modo meccanico ingurgitando più acqua di quanta ne occorre realmente al nostro corpo.