Se siete degli abituali consumatori di integratori vitaminici, questa notizia potrebbe davvero lasciarvi senza parole. Pare che non solo siano “inutili” ma spesso addirittura “dannosi” per la salute, a dirlo sono i ricercatori dell’Università di Copenhagen, che hanno condotto ben 67 studi su 230 mila persone sane. Ai termini delle sperimentazioni, non solo non sono stati dimostrati i presunti benefici attribuiti a integratori vitaminici e antiossidanti, ma addirittura i prodotti sintetici presentano un aumento del rischio di morte prematura, valorizzata sul 16%. Dati piuttosto inquietanti, dal momento che solitamente chi assume integratori è proprio colui che più cerca di curare la propria salute e il proprio benessere psicofisico, anche a rischio di ingenuità che poi, a quanto pare, si rischiano di pagare davvero care. Nello specifico, pare che l’effetto dei radicali liberi interferirebbe con il sistema immunitario, soprattutto per quanto riguarda le vitamine A ed E e il beta carotene. Per quanto riguarda la vitamina C, non è stato riscontrato alcun effetto negativo derivante dalla sua assunzione, ma pure non è stato riscontrato alcun beneficio.
Il consumo di integratori in pillole, negli ultimi anni, ha assunto proporzioni veramente notevoli, sia per quanto riguarda la sfera sportiva, in cui la ricerca dell’ottimizzazione della prestazione porta ad approfondire ogni campo a disposizione di applicazione di variabili, sia nella gente comune, persone generalmente attente alla propria alimentazione e al proprio stato di salute che, ingerendo una dose di vitamine in pillole, sono assolutamente convinte di fare un investimento positivo per il proprio futuro. Il mercato di tali integratori è diventato imponente, sono uno dei prodotti di punta dell’industria para-farmaceutica che scatena maggiormente la concorrenza, dando il via ad un meccanismo spesso sproporzionato di marketing, di pubblicità, di condizionamento dell’idea stessa di salute e benessere.
Il modo migliore per assumere vitamine, è, ovviamente, attraverso un’alimentazione corretta, che preveda varietà e attenzione per la scelta degli ingredienti, i primi alleati per la salute umana sono i principi contenuti nella frutta e verdura che dispensano benefici a costi contenuti, l’alimentazione è il primo fattore su cui investire per avere una popolazione sana, i surrogati che dovrebbero sopperire alle carenze di una normale alimentazione non sono una soluzione, anzi, possono diventare l’inizio di un problema più grande.
informazione scientifica, ricerca, notizie sul mondo della salute e approfondimenti vari
venerdì 18 aprile 2008
dietro front su vitamine e integratori!
Etichette:
alimentazione,
consigli,
integratori