venerdì 23 maggio 2008

Arriva dalla Scozia la pillola dei sogni di molti

Auguriamoci che tra qualche anno non si scoprano effetti collaterali indesiderati legati all’uso di questa nuova superpillola che, si presume, creerà le code in farmacia esattamente come avviene in Giappone per il rilascio di una nuova consolle. Sono stati gli scozzesi a confezionarla, questa nuova superpillola che dovrebbe risvegliare il desiderio sessuale tanto negli uomini quanto nelle donne. E ringraziamo gli scozzesi per avere pensato anche alle donne, il viagra era un po’ maschilista nella sua concezione di sessualità “meccanica”. Questa pillola promette molto, ma molto di più. L’aumento della fertilità, per esempio, fattore non trascurabile soprattutto in considerazione del numero di coppie sempre più maggiore che cerca, affidandosi alla scienza, di risolvere piccoli o grandi problemi e raggiungere l’unico e semplice obiettivo di diventare genitori. Ma questa pillola vuole davvero strafare, e promette addirittura di fare dimagrire.
A questo punto una perplessità ce l’avrei. Fino ad oggi in commercio ci sono molti integratori che promettono di dimagrire, e alcuni farmaci anoressizzanti che certo non vengono prescritti con leggerezza, salvo poi il proliferare del mercato nero, ma se davvero esiste un qualcosa che fa dimagrire, possibile che sia stato trovato cercando tutt’altro?
L’ingrediente fondamentale sarebbe un ormone che rilascia la gonadotropina di tipo 2, quello che viene definito “il vero motore sessuale del sistema riproduttivo.”
La ricerca condotta sugli animali ha dato risultati molto positivi. Ma è raccapricciante sapere che queste cavie (tra cui scimmie) sono state sottoposte ad iniezioni (inizialmente direttamente nel cervello, poi fortunatamente solo più per via endovenosa) in seguito alle quali le si osservava accoppiarsi con vigore e rinnovato entuasismo tanto da trascurare le porzioni di cibo e ridurle di un terzo.
Per ora il farmaco è ancora sotto studio, si sta cercando di “adattarlo” alle esigenze umane, e chissà, quando finalmente arriverà nei banchi delle farmacie, se le promesse saranno mantenute e se la felicità sarà ingoiabile con un sorso d’acqua....

Followers