giovedì 29 maggio 2008

Nuova sperimentazione per i malati di diabete di tipo 1

Nuove frontiere si aprono per le persone che soffrono di diabete di tipo 1, è infatti in partenza una nuova sperimentazione, gestita da una collaborazione tra la statunitense Juvenile Diabetes Research Foundation, l’Università di Montpellier e l’Università di Padova mirata a sviluppare un pancreas artificiale.
La sperimentazione consisterà nell’introduzione di un dispositivo con lo scopo di soppiantare la necessità del monitoraggio dei livelli di glicemia per la conseguente somministrazione di insulina, detto dispositivo dovrà essere indossato e la trasmissione dei dati avviene via radio attraverso un sensore di monitoraggio. Un sofisticato programma rielaborerà i dati e permetterà il rilascio dell’insulina necessaria. In questo modo la qualità della vita di chi soffre di diabete di tipo 1 potrà migliorare, potendo fare affidamento su uno strumento attendibile e sempre in funzione che permette il controllo e la valutazione di intervento sui livelli di insulina.
Altra particolarità di questa ricerca riguarda la prima fase della sperimentazione che è avvenuta su pazienti “virtuali” tramite simulazioni informatiche, potendo così evitare la sperimentazione sugli animali, e anche questo è un grandissimo passo avanti della scienza e forse della coscienza dei nostri bravi ricercatori.

Followers