venerdì 30 maggio 2008

In arrivo l'echolaser

La società italiana Esaote ha sviluppato l’echolaser, uno strumento innovativo che integra le funzioni del laser con quelle degli ultrasuoni per trattare i tumori.
L’applicazione del laser pare essere particolarmente indicata per il trattamento dei noduli tiroidei, terapia alternativa alla chirurgia, molto interessanti gli impieghi auspicabili sulle lesioni maligne del fegato, patologia che rappresenta la terza causa di morte per tumori, inoltre sono applicabili anche trattamenti al fibroma uterino e ad altre patologie.


I vantaggi offerti da questa nuova tecnologia consistono in una migliore predicibilità di dimensione, forma e volume dell’area da trattare oltre al fatto di poter trattare zone poste nell’immediata vicinanza di zone critiche come le strutture vascolari.
Rispetto ad altre terapie, questo laser risulta meno invasivo perchè si avvale di aghi di dimensioni minime, garantisce un’adeguata precisione , ripetibilità di trattamento ed emette energie inferiori agli strumenti generalmente usati per combattere queste patologie.

Followers